Pantone 2021: Ultimate Gray e Illuminating
Ogni anno Pantone decreta i colori che saranno di tendenza nei mesi a venire. Per questo 2021 ha voluto puntare su due tonalità: Ultimate Gray e Illuminating. Due nuance decise che rappresentano solidità e sicurezza, voglia di positività e ottimismo. Di sicuro questa coppia di colori, utilizzata per l’arredamento delle nostre case (e non solo), ci aiuterà ad avere fiducia e speranza nei mesi che verranno.
Ma perché Pantone ha scelto proprio questi colori per il 2021?
L’anno che da poco si è concluso è stato difficilissimo sotto molti punti di vista a causa del Covid-19. Abbiamo vissuto nella paura, non si è potuto progettare nulla a lungo termine e l’ansia si è impadronita delle nostre vite. L’incertezza è regnata sovrana per molti mesi. Ora però abbiamo necessità di tornare a sognare e a credere di poter realizzare ciò che desideriamo.
E questi due colori di Pantone, cromaticamente contrastanti tra loro, simboleggiano proprio la forza e l’ottimismo. Quello che serve per affrontare l’anno da poco iniziato.
Vuoi sapere in che modo e in che settori questi colori Pantone 2021 verranno utilizzati? Prosegui nella lettura!

Colore dell’anno: cos’è?
Il colore dell’anno scelto da Pantone per questo 2021 non è uno solo come ti ho anticipato nel paragrafo precedente. Ne ha stabilito due: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating. Un grigio intenso e un giallo solare e vivace.
Il Color of the Year è una ricorrenza che ha avuto inizio nel 2000 ma l’azienda Pantone è dagli anni ‘60 che si occupa della catalogazione dei colori per la grafica. La scelta del Pantone colore dell’anno non avviene in modo casuale o solo per una questione di estetica ma al contrario serve per trasmettere un’informazione importante, un messaggio dedicato al mondo intero.
Colore dell’anno Pantone: farà tendenza anche in altri settori
Solitamente a fine anno Pantone decreta un solo colore che detterà le mode per l’anno che verrà Eccezion fatta per il 2021, dove ne ha eletti due. Ma anche nel 2016 è stato eletto un binomio di cromie con il Rose Quartz (rosa pallido) e Serenity (azzurro cipriato).
Ultimate Gray e Illuminating sono due tonalità che possono essere usate separatamente, insieme o abbinati ad altri colori. Sai che i colori dell’anno hanno il potere di influenzare diversi settori? Dall’arredamento d’interni alla moda e al make-up! E tanto altro ancora.

Colore Pantone 2021: nell’arredamento d’interni
Ogni casa ha bisogno di risplendere, di trasmettere solidità e positività. Di luce e serenità. Quindi il giallo luminoso e il grigio sono un ottimo connubio. Da una base grigia si potranno creare ambienti sorprendenti con decori gialli su pareti o per esaltare gli arredi. Non solo per gli ambienti domestici ma anche per uffici e negozi.
Colore del 2021: nella moda
Nella moda questa accoppiata di colori di certo non passerà inosservata! Saranno una combinazione vincente e già sono presenti in alcuni look nelle sfilate per la Primavera-Estate 2021. I grandi stilisti hanno aggiunto altri colori abbinati a Ultimate Gray e Illuminating: rosa pastello, rosso fuoco, bianco avorio e nero. Un mix vincente.
Colori Pantone: make-up nel 2021
Per quanto riguarda il make-up come possono essere utilizzati questi nuovi colori Pantone 2021? Abbinamento azzardato se si pensa a labbra gialle o grigie! Il grigio però è un colore classico e può trovare largo uso se pensi allo smoky eyes. Di certo non mancheranno trucchi coraggiosi con l’inserimento di ombretti gialli (sia sfumati che marcati). Troveranno largo impiego anche prodotti skincare con queste tonalità e smalti. Di certo adatti ad una personalità.
Colore Pantone 2021: il mio pensiero
“Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”. Questa la frase pronunciata da Leatrice Eiseman il direttore esecutivo dell’azienda. Sposo completamente ogni singola parola.
Questi due colori (grigio/sicurezza, giallo/ottimismo), utilizzati nel modo corretto nei progetti d’interior, possono creare ambienti sorprendenti. Invitano alla resilienza e ad accettare il cambiamento. Di certo ci spingeranno verso nuovi modi di pensare e progettare. Cosa ne pensi di questi due colori? Ti potrebbero piacere tra le mura di casa tua? Fammelo sapere nei commenti! Se hai bisogno di altri suggerimenti in merito ad abbinamenti di colori per la casa li trovi invece in questo post!.