Arredare casa: gli errori da evitare per creare una casa con stile
Decidere di arredare casa è una fase bellissima, piena di gioie ma anche di pensieri e preoccupazioni. Soprattutto si può incappare in errori se non si è addetti al settore. In fin dei conti arredare casa è sì emozionante ma anche molto faticoso!
Quando si sceglie di cambiare casa, arredamento o di risistemare degli ambienti è perché si desidera una rivoluzione ed evoluzione interiore, per stare meglio con sè stessi. Molto spesso i clienti mi dicono “Non sento più mia questa casa, è priva di personalità e non mi rispecchia. Voglio cambiare”.
Una cosa deve essere chiara: la casa racconta una storia, non una ipotetica ma la tua! Narra un bellissimo viaggio di vita e quindi è sempre in divenire, un continuo work in progress! Non è mai finita.
Non sai come arredare la casa e non vuoi commettere errori? Segui sempre il tuo gusto, ma se sei in difficoltà non azzardare nelle scelte! Affidati ad esperti in grado di mettere su carta i tuoi desideri. Una progettazione o anche semplicemente una consulenza di interior design online fa la differenza!
Se hai la casa da arredare e vuoi farlo con stile qui troverai quello che fa per te. Sempre tanti consigli per arredare casa ma soprattutto l’elenco degli errori da non compiere assolutamente.
Come arredare casa: i 10 errori più comuni da non fare
Molte persone non hanno la possibilità economica di affidarsi ad un professionista del settore per arredare casa, sia esso Interior Designer o Architetto. Cercano di utilizzare il metodo fai da te e di arredare casa da soli, seguendo il loro istinto e il più delle volte facendo disastri. Senza una progettazione d’interni o consulenza adeguata il rischio di sbagliare è molto alto!
Qui di seguito troverai gli errori da non commettere se il tuo obiettivo è quello di ottenere una casa personalizzata e originale.
Mancata scelta dello stile
La prima cosa da fare per arredare casa è capire lo stile che vuoi. Ricorda, nell’abitazione deve distinguersi una tendenza predominante! Per chiarirti le idee su come arredare la tua casa o cercare ispirazione comincia a sfogliare riviste di arredamento, a guardare siti di aziende che producono mobili e social network inerenti al mondo interior. Successivamente salva le immagini. Facendo così capirai che stile ti piace maggiormente.
Se arredi casa da solo cerca di prendere spunto copiando esattamente l’arredo che vedi in foto. Non devi accostare mobili di diverse tendenze e gusti senza un filo logico conduttore. Tutto deve essere in armonia.
Durante le mie consulenze capire lo stile di arredamento che desidera il cliente è fondamentale per la costruzione del progetto. Parto dalla fine per creare poi tutto. Se per te è complicato immaginare come possa trasformarsi la tua casa per me invece è già ben chiaro. A cosa serve altrimenti un Interior Designer?
Non stanziare un budget
Per arredare la tua casa calcola un budget, è una delle prime cose da fare. Il mio suggerimento è quello di stanziare una cifra di denaro per ogni locale in modo da non penalizzarne nessuno. L’errore che solitamente si compie è quello di sforare per alcuni a discapito di altri.
Abbinamento colori mancante
Molto importante è scegliere le tonalità da accostare nelle varie stanze, cioè una palette di colori da rispettare e alla quale fare riferimento. Tutto è molto soggettivo perché ognuno ha gusti differenti. Certo è che non si devono usare tanti colori in un ambiente ma nemmeno pochi. C’è una regola che può aiutarti a capire come fare a creare un giusto abbinamento colori: la regola del 60 30 10.
L’hai mai sentita nominare? Viene utilizzata non soltanto nel Design e Interior ma in molti altri settori.
Per arredare casa il consiglio è di non usare più di 3 colori. Un abbinamento a tre cioè la proporzione 60, 30, 10 rispettivamente colore principale, colore secondario e colore d’accento. Quindi ti starai chiedendo come abbinare i colori? Così:
- Il colore principale deve ricoprire il 60%. È il tono usato in prevalenza negli interni (finestre, sulla maggior parte dei mobili e pareti). Sono colori neutri come bianco, beige e grigio e le loro sfumature.
- 30% è il colore secondario quello che crea lo stacco dal colore principale dando movimento e profondità alla stanza.
- E il 10% è il colore d’accento, quello usato su accessori, decorazioni e tessili. Il colore particolare che fa contrasto con i restanti e non passa inosservato.
Abbandona quindi l’idea di stanze monocolore, se seguirai ciò che ti ho spiegato il risultato sarà una casa non banale! Ti lascio anche questo mio articolo dove ho approfondito i colori di tendenza del 2021!
Progettare l’arredo senza tener conto dei propri spazi e dei vincoli strutturali
Questo è un altro grande errore. Desiderare ambienti ampi e improponibili quando si ha a disposizione locali con i minimi mq previsti per legge. Esempi: ambire ad una cabina armadio quando lo spazio non lo consente oppure volere fortemente il locale cucina separato dalla zona soggiorno quando invece è disponibile una contenuta zona living open space.
Quindi come arredare casa? È molto importante tener conto delle dimensioni e considerare la luce naturale.
Molto spesso, inoltre, ci si trova di fronte a dei vicoli strutturali che sono delle vere e proprie brutture. Un professionista ti verrà in aiuto per arredare casa e per risolvere questi problemi mascherandoli o trasformandoli, cosa un po’ più difficile da ottenere se invece ricorrerai al fai da te.
Arredare solo le pareti
Un errore molto grossolano nel quale si può incappare, soprattutto se il tuo motto è “arredare casa fai da te”, è disporre gli arredi solo sulle pareti perimetrali della stanza lasciando molto o troppo spazio al centro. C’è la regola fondamentale da seguire: i mobili della casa devono avere due caratteristiche, essere belli e funzionali (lo ripeto sempre ai miei clienti). E questo modo di arredare la casa di certo non rispetta il secondo requisito.
Tutto va organizzato al meglio e se davvero ti risulta complicato capirne gli ingombri nel tuo spazio segnati i miei consigli di arredamento: armati di scotch e cartone, crea sagome e cerca di immaginarne i volumi. Questo ti aiuterà.
È davvero brutto trovare case con arredi solo contro i muri e magari pure sproporzionati nelle dimensioni!
Accostare mobili a caso
Vietato accostare mobili a caso! Se devi riutilizzare i mobili vecchi della nonna ti consiglio di leggere questo mio articolo che tratta come mixare arredamento moderno e antico. Tutto deve essere progettato nel modo corretto altrimenti rischierai di ottenere l’effetto mercatino.
Scegli pochi mobili di riciclo (magari laccandoli ex novo) e accostali a quelli contemporanei, darai loro una nuova vita e la tua casa sarà personalizzata.
Quando dovrai arredare casa nuova ricordati di scegliere mobili belli ma che creino armonia con quelli già presenti.
Considerare poco l’illuminazione
Non progettare l’illuminazione è sbagliatissimo. Definire fin dall’inizio i vari punti luce, abbassamenti, lampade, prese e interruttori è fondamentale. Solitamente le case con arredo fai da te si riconoscono proprio dall’illuminazione poco curata. Nelle stanze hanno solo punti luce centrali o applique.
La luce è un elemento importantissimo per far risaltare al massimo l’eleganza e la personalità degli ambienti e dei tuoi interni. Credimi fa la differenza! Se non sei in grado di ideare e progettare l’illuminazione esistono delle figure professionali specifiche del settore.
Una cosa è certa: nelle nuove abitazioni se non presenti un progetto luci studiato ad ok ti ritroverai con la predisposizione base di illuminazione. Quindi conviene muoversi in anticipo altrimenti il rischio è che il costruttore procederà con la versione standard (punti luce a soffitto o applique).
Appendere i quadri senza logica
I quadri servono a dare carattere e personalità agli ambienti. È una tra le idee per arredare casa che trasforma le stanze rendendole più accoglienti. Ovviamente non bisogna trascurare il modo in cui si appendono i quadri! Non va fatto a caso ma seguendo degli schemi di composizioni ben precisi, altrimenti ti ritroverai con le pareti piene di buchi. Questo è un altro errore da evitare!
Se vuoi altri consigli per creare una gallery wall perfetta e personalizzata leggi questo mio articolo Come appendere i quadri in modo originale. Troverai composizioni, idee e suggerimenti su come e a che altezza posizionarli nei vari locali della casa (puoi anche appoggiare i quadri su delle mensole non per forza fissarli a muro).
Chiedere consiglio a più persone
Altro grosso errore: chiedere consiglio a più persone. Se sei una persona indecisa questo non farà altro che creare in te ancor più confusione sulle scelte da prendere.
Se hai mille dubbi su come arredare casa l’unica cosa da fare è affidarti ad una persona competente del settore e riporre in lei massima fiducia. Chiedere consiglio e ascoltare pareri di amici e parenti per confrontarli con la tua idea è giusto, ma ricorda non farti influenzare perché la decisione finale è solo tua!
Arredare casa: non avere fretta
Come dico sempre “la fretta è cattiva consigliera”. Uno dei più grandi errori nel quale si può incappare è proprio avere fretta di arredare la casa completamente. Il tutto e subito non è di certo la soluzione ideale! Sempre meglio procedere step by step e soprattutto con calma.
Sai che noia abitare in una casa già completa di tutto, arredi e accessori. Il bello è anche arredarla con un particolare oggetto comprato durante qualche viaggio oppure un puff visto per caso in un mercatino. Bisogna avere pazienza, solo così riuscirai ad ottenere il risultato di una casa ricca di personalità! Certo arredare casa da soli è impegnativo e a volte è difficile resistere all’impeto di un acquisto particolare.
Avere calma quindi è il mio consiglio quando non hai nessuna figura professionale che ti segue. Al contrario se ti affidi ad un Interior Designer o Architetto anche i dettagli e i complementi devono essere progettati e pensati! Deciderai alla fine tu poi se li vorrai acquistare subito oppure in un secondo momento.
Se sei da solo ad arredare la tua casa invece cerca di accostare i colori dei mobili a quelli del pavimento e infine trovare armonia con le tinte delle pareti. Scaccia l’ansia e procedi senza fretta!
Come arredare una casa: il mio parere
Sono convinta che arredare casa con gusto sia fondamentale per poterla vivere al meglio. La propria abitazione è un luogo speciale, esclusivo dove poter tornare ogni volta e sentirsi bene. Tutto dev’essere progettato al meglio, anche i dettagli perchè sono proprio loro a fare la differenza!
Ti sono state utili le mie idee per arredare casa per non commettere errori? Hai arredato casa da solo o ti sei fatto aiutare da un professionista?