Fiera del Mobile a Milano: tutte le novità dell’edizione 2022
La Fiera del Mobile a Milano apre i battenti. Il salone del design, evento internazionale si svolgerà da martedì 7 a domenica 12 giugno presso il quartiere fieristico a Rho.
Quest’anno siamo giunti alla 60ma edizione. Dopo due anni di fermo dovuti alla pandemia e un piccolo assaggio di normalità con il Supersalone nel settembre scorso, ora finalmente è arrivato il tanto atteso momento di guardare al futuro. Nonostante il periodo difficile che l’Europa sta vivendo a causa della guerra.
I valori chiave di questo Salone Internazionale del Mobile sono: qualità, innovazione, bellezza e più che mai sostenibilità.
Per scoprire in anteprima cosa ti aspetta nella settimana del mobile, la più importante dell’anno per il settore, ti basterà proseguire nella lettura! Ecco le novità del programma di questo Salone del Mobile 2022.
Fiera del Mobile Milano: la costruzione degli stand
Il Salone del Mobile.Milano ha promulgato delle linee guida per la costruzione degli stand al fine di aiutare progettisti ed espositori. Si è suggerito infatti di costruire in base a criteri di sostenibilità, prediligendo l’uso di materiali riutilizzabili come il legno o a basso impatto ambientale in modo tale da ridurre gli sprechi di materiali, energia elettrica e acqua.
Fiera del mobile: le manifestazioni presenti
Le manifestazioni del salone 2022 chiameranno a raccolta più di 2000 espositori. Camminando dentro gli stand, bellissimi elementi architettonici, potrai renderti conto di come ognuno ha deciso di esprimere la propria identità e creatività. Nuove collezioni e nuovi concetti di lifestyle dei diversi marchi ti faranno vivere un’esperienza immersiva.
Ecco quali saranno:
- Salone del Mobile
- Eurocucina – Ftk Technology for the Kitchen
- Salone Internazionale del bagno
- Salone Satellite
- S. Project
- Workplace 3.0
- Salone Internazionale del Complemento d’Arredo
Milano Salone del Mobile: le novità 2022
Salone satellite
Posizionato nel padiglione 1-3 il Salone satellite scommetterà sui giovani talenti e sulle nuove generazioni di creativi e di designer. Con il tema “Designing for Our Future Selves / Progettare per i Nostri Domani” inviterà a riflettere sul design che include e sulla sostenibilità.
Un layout nuovo studiato attorno al tema della piazza come luogo di incontro, sottolineando come questa manifestazione sia un importante luogo di incontro utile a creare nuove connessioni.
Installazione di Mario Cucinella
Design with nature, l’installazione di Mario Cucinella presente nel padiglione 15, racconta un ecosistema che vuole rappresentare il futuro dell’abitare. Tocca i temi della sostenibilità ambientale e del riuso, argomenti caldi in questo periodo dato che il pianeta ci sta facendo capire che molte risorse stanno finendo.
I talk
Dopo l’esperienza positiva del Supersalone ritornano i talk: programma che arricchirà la fiera di conversazioni e dibattiti. Si affronteranno diverse tematiche tra cui la transizione ecologica e il ruolo del digitale nel futuro prossimo.
I manifesti di Emiliano Ponzi
L’immagine della campagna di comunicazione per la 60ma edizione del Salone del Mobile è stata affidata a Emiliano Ponzi, illustratore italiano di fama internazionale. I sei manifesti, uno per ogni decennio di storia della Fiera del Mobile di Milano, rappresentano il legame con la città, l’evoluzione del design e degli stili di vita. Filo conduttore i colori del salone rosso bianco e nero, la città di Milano e il numero 60.
Illustrano come il Salone sia sempre stato molto di più di un evento fieristico, e come Milano sia diventata capitale indiscussa del design nel mondo.
Ci vediamo al Salone del Mobile? Seguimi sui miei canali social ti mostrerò tutte le novità del design!