Cucina e soggiorno insieme: il restyling della casa di Marta e Daniele
La richiesta di Marta e Daniele era chiara: avere un’area giorno, cucina e soggiorno insieme, luminosa e funzionale.
La loro abitazione presentava una mal distribuzione delle zone, una casa con soppalco ubicata all’ultimo piano di una palazzina degli anni 2000, così ripartita: ingresso, cucina abitabile, zona pranzo e bagno al piano terra mentre nella parte soppalcata erano collocati divano, tv e area relax, zona studio, camera da letto e il secondo bagno.
Proseguendo nella lettura troverai la descrizione dei vari step messi in pratica per ristrutturare cucina soggiorno. Tutto ciò che ho proposto a questa giovane coppia su come dividere cucina e soggiorno in modo tale da realizzare due aree comunicanti, conviviali e usufruibili in modo funzionale.
Cucina soggiorno: i lavori eseguiti
Per rendere funzionali gli spazi e suddividerli in base alle necessità dei clienti, la mia proposta è stata di demolire le pareti divisorie della cucina soggiorno (creavano una separazione tra la cucina e la zona pranzo) e di ricostruire un nuovo muretto alto solo 115 cm con lo scopo sì di dividere cucina e soggiorno ma al tempo stesso di dare la possibilità alla luce di diventare la protagonista assoluta.
Soprattutto questa nuova divisione cucina e soggiorno ha permesso di creare: da un lato del muretto una nuova disposizione dell’angolo cottura con relativa zona pranzo e dall’altro invece la zona living con divano, tavolino, base tv e una libreria in cartongesso ricavata da una nicchia esistente.
La ristrutturazione del soggiorno cucina quindi ha previsto i seguenti lavori:
- demolizione parete divisoria cucina e soggiorno
- creazione nuovo muretto basso per dividere living e cucina
- rifacimento impianti elettrici e idraulici per il progetto cucina nuova
- rifacimento massetto dei muri demoliti e nuovo inserto di pavimentazione più faretti
- creazione nuove zone di cartongesso cucina soggiorno e relativi impianti elettrici
- realizzazione di una libreria in cartongesso nella zona living con inserimento di un camino elettrico e corpi illuminanti
Sono bastati questi cambiamenti per dare un’impronta più moderna e fresca ma soprattutto far sembrare gli spazi molto più grandi.
Progetto cucina soggiorno
La cucina nella vecchia disposizione era strutturata in modo errato. Si può notare nelle foto come fosse un recupero di mobili di una casa precedente (basi vicine con anta bianca e rovere, top diversi). Il lavello era collocato in sormonto alla base ad angolo e la colonna frigorifero, messa in una posizione solitaria vicino alla finestra, limitava l’entrata della luce naturale. Ovviamente le zone di lavoro e gli impianti dovevano necessariamente essere rivisti.
Marta e Daniele desideravano un’area giorno accogliente e soprattutto una zona operativa a vista dato che amano cucinare. Questo per poter ricevere amici e preparare la cena stando tutti insieme piuttosto che isolati in un locale separato.
Quindi come dividere cucina e soggiorno? La mia proposta è stata una soluzione intermedia all’open space: il muretto ha permesso una parziale zona operativa a vista. Alto 115 cm ha fatto sì che si potesse avere una cucina completa di tavolo e sedie (quindi leggermente nascosta) e una zona home theatre nel salotto.
L’uso del muretto è stata una strategia utile e discreta, azzeccata per poter ricavare tutto ciò che i clienti volevano.
La pavimentazione è rimasta sempre la stessa: il parquet, debitamente ripulito una volta terminati i lavori. I committenti non avevano intenzione di sostituirlo quindi nelle aree dove sono state rimosse le pareti si è intervenuto inserendo del microcemento annegando al suo interno dei faretti creando così un particolare effetto scenico d’illuminazione.
Cucina e salotto insieme: l’importanza dei nuovi cartongessi
In questa casa la zona della cucina si trova in una posizione poco felice, subito poco dopo l’ingresso. Un buon modo per arredare cucina e soggiorno insieme, soprattutto dove il locale diventa unico, è far risaltare al massimo i mobili con la creazione di controsoffitti.
L’uso di cartongesso con inserimento di stripe led e faretti crea dinamismo, rende più originale l’abitazione e i corpi illuminanti hanno molteplici utilizzi: alcuni funzionali altri decorativi. Inoltre, così facendo, l’arredo non passa inosservato ma viene messo in evidenza.
Per Marta e Daniele ho fatto realizzare due stripe led nel nuovo controsoffitto sopra i pensili: uno con la funzione di illuminare il piano della cucina, l’altro utilizzato come luce ambientale. Anche nel vecchio controsoffitto posto sopra alla zona ingresso è stato inserito un nuovo stripe led.
Mentre per schermare la colonna frigorifero (qui non ho utilizzato cartongesso) non ho fatto abbattere completamente la parete divisoria ma ne ho salvato 65 cm. Così in nicchia la cucina appare più elegante, pulita e soprattutto poco vistoso il fianco colonna.
Parete divisoria cucina soggiorno: un muretto per la creazione del living
La zona living, prima area pranzo, è stata stravolta completamente. Eliminati tavolo, sedie una panchetta e una minuscola tv. Il progetto prevedeva: la base tv da collocare adiacente al nuovo muretto e frontalmente ad essa un comodo divano e un tavolino dai molteplici usi.
La vecchia panchetta era inserita in una nicchia e quest’ultima ben si prestava per accogliere una libreria su misura oppure la creazione di vani a giorno in cartongesso.
I clienti hanno preferito la seconda ipotesi, più lineare e senza interruzioni, decidendo di alloggiare in un vano apposito un caminetto elettrico.
Arredo soggiorno cucina: i mobili utilizzati
I mobili proposti a questa giovane coppia sono stati: cucina angolare con basi e colonna frigorifero in laminato bianco calce (effetto cemento) e i pensili in laccato opaco tortora. Top, schienale e alzatina lato finestra sono in pietra concrete smoke. Piano cottura a gas e lavello sottotop in granitek color champagne con miscelatore sottofinestra.
Per il tavolo da pranzo si è recuperato quello precedente ovviamente adattandolo a nuove misure sia per il piano che per la struttura (piano in legno, struttura metallo) dal quale si sono ricavate due mensoline di forte spessore fissate al lato destro della finestra. Nuove le sedie in velluto color tortora.
Per la zona living i clienti hanno mantenuto la loro vecchia base tv in laccato arancio, utilizzata prima dei lavori nell’area relax nella parte soppalcata. Nuovo il divano in tessuto grigio chiaro, 2 posti maxi, e tappeto dalle forme geometriche multicolor per creare movimento.
Cucina e soggiorno insieme: il mio giudizio su questo progetto
Alla fine dei lavori e dopo la consegna dei mobili Marta e Daniele sono stati molto contenti e soddisfatti. Stupiti di fronte alla molta luminosità che si diffonde ora che soggiorno e cucina insieme sono diventato un unico ambiente.
Ecco le parole di Marta: “Irene mai avrei immaginato che la mia casa potesse essere così bella e luminosa”. Mai disperare, con i giusti accorgimenti tutto si può realizzare!