Arredare living: progetto con colori bianco, grigio e ocra

come arredare un salotto

Arredare living: il progetto per la casa di Paola

Arredare il living non era una necessità primaria di Paola. Quando ha acquistato, qualche anno fa, un appartamento all’ultimo piano di una nuova costruzione alle porte di Milano, ha dato priorità ad altre stanze della casa: cucina, bagni e camera da letto. Noi due ci siamo conosciute proprio in occasione dell’arredo di quest’ultima nel 2017.

Dopo aver vissuto qualche anno nella sua nuova abitazione ha cominciato però a domandarsi sempre più frequentemente a come arredare il soggiorno. Così mi ha ricontattato e già dal nostro primo incontro era balenata in me una bellissima idea per il suo progetto d’interni. Perché le finiture all’interno del locale rimandavano a questo abbinamento di colori: bianco, grigio e giallo ocra.

Per lei era finalmente arrivato il momento di avere dei mobili contenitivi, una zona living ordinata e presentabile. E io ho avuto il compito di aiutarla nella realizzazione del suo desiderio. Ecco i vari step progettuali.

Arredare zona living: i miei consigli

Questa zona della casa, in fase di progetto, dovrebbe rappresentare pienamente la personalità del proprietario. È il biglietto da visita che fa capire subito ai propri ospiti chi siamo e quali sono i nostri gusti. Penso che ogni living dovrebbe essere diverso e personalizzato, proprio come ogni persona è diversa da un’altra. Ecco il progetto on line che ho creato per lei.

Idee arredamento soggiorno: le mie scelte

Le necessità della committente erano tre: arredare la parete dietro la porta d’ingresso per nascondere l’antiestetico collettore, il mobile TV e creare una zona lettura con libreria e poltrona annessa.

Per la zona ingresso le ho proposto una libreria a spalla portante realizzata su misura in altezza (a causa della presenza di un abbassamento) e su misura in profondità (solo 19 cm sfruttabili). Struttura e ante in laccato opaco bianco.

La parete TV è molto semplice. È composta da basi alte 50 cm per nascondere le prese (antenna, satellitare e telefono), posizionate a quest’altezza in fase di costruzione, ed elementi pensili chiusi (tutto in laccato opaco bianco). A questi ultimi ho accostato elementi con vano a giorno (cubi in laccato opaco grigio come il top di finitura delle basi).

Vicino al grande finestrone ha trovato collocazione, per la zona lettura, una libreria dalla struttura asimmetrica in laccato goffrato bianco e ante scorrevoli laccate opaco grigio e la poltrona anatomica Sacco (un must del design contemporaneo). Il color giallo ocra l’ho proposto per la poltrona, per gli accessori e per i cuscini volanti da poggiare sopra al divano di proprietà della cliente.

Parete tinteggiata a contrasto

Per il muro dove avrebbe trovato collocazione il mobile TV, ho proposto a Paola di tinteggiarla in una finitura contrastante al resto della casa. Avevo intenzione di riprendere il tono di grigio presente nella pavimentazione. La scelta è caduta sulla lavorazione Contrasto de La calce del Brenta. Una bellissima finitura grezza dall’effetto minimale, esattamente come lo stile di casa sua, che evoca il cemento ma è a base di calce. È una decorazione semplice ma di grande effetto.

Tende

La casa di Paola è esposta ad Ovest e il sole è presente durante tutto il pomeriggio. Quindi c’era necessità sia di ripararla dal caldo sia di schermare la troppa luce, soprattutto del periodo estivo.

Questo appartamento ha un vantaggio: essendo un attico e ubicato in un contesto di villette e palazzine basse non ha è soggetto a sguardi indiscreti provenienti dalle case vicine o dalle strade. Infatti la proprietaria non ha tende in nessun locale.

Ma per ovviare al problema suddetto della zona living, avevo proposto a Paola di installare delle tende a rullo. Poco invasive, potendole avvolgere, e di grande impatto estetico. Ho scelto per lei un tessuto innovativo dal design essenziale sulla tonalità del grigio chiaro.

Arredare zona living: la pavimentazione

Per il pavimento della sua casa Paola ha scelto, da capitolato, la piastrella in gres porcellanato in formato 20×120 della serie Nature colore cenere. L’ha collocata in tutti i locali: è stata la scelta vincente per mantenere armonia e continuità tra gli ambienti, consigliata soprattutto quando la casa non è di grandissime dimensioni.