Appartamento bilocale: una casa di gusto maschile
Questo progetto riguarda un appartamento bilocale, ubicato in un paese nella zona Est di Milano e la sua completa ristrutturazione.
Rocco, il proprietario, mi ha contattato dopo aver acquistato questo appartamento in una palazzina dei primi anni ‘80. Il suo desiderio era: rivoluzionare interamente il vecchio immobile e fare degli spostamenti murari.
Quello di cui aveva necessità era una casa di gusto maschile che lo rappresentasse appieno, con mobili essenziali dai toni chiari, easy e luminosa. Ecco quello che ho pensato per il suo appartamento bilocale.
Appartamento 60 mq: i lavori effettuati
I lavori di demolizione e costruzione si sono concentrati sui muri della zona living oltre al rifacimento del locale cucina, del bagno, dei serramenti, dell’impianto elettrico e alla pavimentazione di tutto l’appartamento.
Zona living
Per guadagnare maggiore ampiezza abbiamo deciso di abbattere il muro che divideva soggiorno e ingresso. Così facendo l’area dell’entrata e del buio corridoio si è inglobata a quella del soggiorno creando una zona living molto più luminosa.
Si è scelto di arredare questo locale con mobili essenziali dalle linee pulite. Semplici basi in laccato opaco color fango con zoccolo rientrante, un divano lineare con braccioli larghi e pouf jolly da accosto (tutto in tessuto completamente sfoderabile) che crea la zona relax. Oltre a questi nuovi pezzi d’arredo, abbiamo inserito un mobile cassettiera in stile classico di proprietà del committente.
Cucina
La cucina ha subito una completa ristrutturazione sia per gli impianti elettrici sia per quelli idraulici. I mobili di questa stanza sono stati riadattati. Molto è stato recuperato dalla vecchia cucina di Rocco, ho aggiunto solo pochi pezzi nuovi: i pensili e il top.
Bagni
Per il rivestimento delle pareti del bagno è stata scelta una piastrella in gres porcellanato effetto cemento color antracite. Un tono deciso che ha entusiasmato il committente. Il progetto del bagno prevedeva un ampio piatto doccia da 140×80 e sanitari sospesi: entrambi particolari approvati da Rocco.
Il mobile sospeso, comprendente il lavabo integrato, è stato scelto di profondità contenuta per potersi muovere all’interno del bagno con agio. La forma del locale lunga e stretta non consentiva l’installazione di mobili più profondi.
Camera matrimoniale
Per la camera matrimoniale ho voluto giocare in prevalenza con arredo dai toni chiari. Armadio con ante battenti e comodini in legno naturale bianco. Il letto contenitore, in finta pelle nabuk, color fango. Tutto è stato accostato ad un settimino in stile classico di proprietà del committente.
Bilocale 60 mq: la pavimentazione scelta
Per i pavimenti in tutta la casa è stato scelto un gres porcellanato effetto legno: listoni di (20×120) cm posati in linea e in modo sfalsato. La pavimentazione prosegue anche nel bagno dando effetto di continuità agli ambienti.
Collaborazione con Arredamenti Perego per l’arredo di casa.